Accesso Civico
ACCESSO CIVICO A DATI E DOCUMENTI
In vigore dal 23 giugno 2016
Il cittadino è libero di accedere ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione, senza presentare motivi di carattere personale. Il regime di accesso permette di ottenere non solo i dati, le informazioni e i documenti per i quali esistono già specifici obblighi di pubblicazione, che permangono, ma anche di accedere a dati e documenti per i quali non esiste l’obbligo di pubblicazione e che l’Amministrazione deve quindi ora fornire al richiedente. Viene favorita, in questo modo, la nascita di forme diffuse di controllo da parte del cittadino sull’attività istituzionale e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Inoltre, viene promossa la sua partecipazione al dibattito pubblico.
Le istanze del cittadino non possono essere respinte senza un’adeguata motivazione.
Il rilascio in formato elettronico o cartaceo è gratuito, a parte le spese effettivamente sostenute per la riproduzione.
(Fonte: Ministero dell’Interno)
Quanto sopra è la sintesi di una delle novità normative introdotte dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016 n.97, recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.
Il testo del citato Decreto n. 97 del 2016 rivede e semplifica le disposizioni in materia di corruzione, pubblicità e trasparenza contenute nel Decreto Legislativo 14 aprile 2013 n. 33.
RESPONSABILE E INDIRIZZO.
Il responsabile della trasparenza del Comune di Castello d’Argile è il Segretario Comunale.
La procedura per l'individuazione del Segretario Comunale è in corso.
Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013” - Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016
Richiesta di accesso civico semplice
Richiesta di accesso civico generalizzato
Richiesta di riesame dell'istanza di accesso civico generalizzato
Opposizione del controinteressato alla richiesta di accesso civico generalizzato
Richiesta di riesame presentata dal controinteressato in materia di accesso civico generalizzato
Ricorso al difensore civico presentato dal richiedente l'accesso civico generalizzato
Richiesta di accesso agli atti amministrativi
Richiesta di accesso ai documenti amministrativi del Consigliere comunale
L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: comune.castellodargile@pec.renogalliera.it
Tel.051.68.68.811
Titolare Potere Sostitutivi in caso di inerzia
Nei procedimenti a istanza di parte, il privato, nei casi di ritardo o inadempienza del Responsabile del Procedimento circa i termini di conclusione dello stesso, può rivolgersi al Segretario Comunale (in sua assenza al Sindaco) affinché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso altro funzionario della stessa struttura.
Nei casi di cui sopra, il Segretario attiva a carico del Responsabile inadempiente, il procedimento di contestazione dei relativi addebiti, a ogni effetto di legge, di regolamento, di contratto collettivo o di contratto individuale di lavoro.
Modalità per l'esercizio dei diritti
Sia l'Accesso Civico che l'attivazione dei Poteri Sostitutivi possono essere esercitati mediante invio di richiesta tramite indirizzo PEC comune.castellodargile@pec.renogalliera.it firmata digitalmente.