Tu sei qui: Home / Servizi Online / Servizi demografici online / Certificati con Timbro Digitale

Certificati con Timbro Digitale

Il servizio di rilascio certificati on-line consente di richiedere e stampare certificati anagrafici e di stato civile per sè e per i componenti del proprio nucleo familiare.
I certificati ottenibili sono i seguenti:

  • Certificato anagrafico di Nascita
  • Certificato anagrafico di Matrimonio
  • Certificato anagrafico di Morte
  • Certificato di Residenza
  • Stato di Famiglia
  • Certificato di Stato Libero
  • Certificato di Esistenza in vita
  • Certificato di vedovanza
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Cittadinanza con variazione
  • Certificato di godimento dei diritti politici
  • Certificato di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)

I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali la composizione della famiglia, la residenza, ecc.
Di norma i certificati hanno validità sei mesi (salvo quelli riferiti a situazioni immutabili, che hanno validità illimitata).
Tutti i certificati debbono essere sostituiti da autocertificazione se sono da consegnare a pubbliche amministrazioni o gestori di servizi pubblici, i certificati eventualmente consegnati sono nulli. I privati possono invece rifiutare l'autocertificazione.

Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo, a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.

Il rilascio di certificati on-line non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segreteria, soppressi per effetto della deliberazione di Giunta Comunale n. 105/2011.
Per accedere ai servizi è necessario registrarsi al portale FEDERA. 
I certificati sono timbrati digitalmente con tecnologia 2D-Plus di Secure Edge e hanno pieno valore legale, in base Protocollo d’intesa Ministero dell’Interno – Regione Emilia Romagna 2/4/2009.
Per la verifica del timbro apposto sui certificati dei certificati sono sufficienti:

- Uno scanner per l’acquisione dell’immagine del certificato;

- Il software gratuito Decoder 2D-Plus, per la decodifica e verifica del timbro.

Il Timbro Digitale si presenta come un Codice a Barre Bidimensionale e può essere adottato in diversi contesti operativi, in quanto consente di mantenere validità giuridica ad un documento informatico firmato digitalmente, quando questo viene stampato.
L'utilizzo del Timbro Digitale consente di perseguire la strada della dematerializzazione dei propri prodotti documentali, garantendo comunque agli utenti la validità legale dei documenti stampati e la loro anti-contraffazione. E' così possibile rilasciare documenti in formato elettronico utilizzabili anche in formato cartaceo, dando la possibilità in modo semplice e senza costi, ai soggetti destinatari di questi documenti di poterli verificare, accettare ed utilizzare nei propri processi lavorativi.

Scarica il Software per la decodifica del Timbro Digitale

Rilascio certificati con timbro digitale