Tu sei qui: Home / Servizi Online / Autenticazione Federa

Autenticazione Federa

Identità digitale per l'accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni

In Emilia-Romagna, grazie al sistema di autenticazione Federa, gli enti locali – tra cui anche il Comune di Castello d'Argile – permettono ai cittadini di accedere a numerosi servizi on line attraverso le stesse credenziali d’accesso. Quindi attraverso un solo username e una sola password, i cittadini con identità digitali autenticati da Federa possono farsi riconoscere presso i siti di più amministrazioni, senza la necessità di avere e ricordare credenziali diverse per ogni singolo sito.

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE

A seguito dell'entrata in vigore del D.P.C.M. 24/10/2014 che definisce le caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese, LEPIDA, la società che supporta gli accessi on-line, ha comunicato che non è più consentito ricevere richieste di innalzamento del livello di affidabilità tramite invio di modulistica firmata con firma autografa attraverso FAX e PEC.

Le UNICHE modalità utili per registrarsi sono le seguenti:

- il cittadino formula una richiesta on-line collegandosi al sito https://federa.lepida.it selezionando il Comune di Castello d'Argile e conclude la registrazione firmando con firma digitale o Carta d'identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei Servizi (CNS)

oppure

- il cittadino formula una richiesta on-line collegandosi al sito https://federa.lepida.it selezionando il Comune di Castello d'Argile e se non è in possesso di firma digitale o Carta d'identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei Servizi (CNS) conclude la registrazione presentandosi allo sportello dell'U.R.P. munito di documento d'identità;

oppure

- il cittadino può recarsi personalmente presso lo sportello dell'U.R.P. negli orari di apertura attivando le credenziali FedERa direttamente con l'operatore.