Tu sei qui: Home / Il Comune / Territorio e Storia / Infrastrutture e Trasporti

Infrastrutture e Trasporti

Il servizio di trasporto pubblico a Castello d'Argile è assicurato dalle autocorse suburbane svolte dalla società TPER - Trasporto Passeggeri Emilia Romagna.

Fra il 1889 e il 1955 Castello d'Argile ospitò una stazione della Tranvia Bologna-Pieve di Cento, nonché una fermata in corrispondenza della Villa Filipetti. La linea era intensamente utilizzata sia per il traffico pendolare fra la campagna e gli opifici bolognesi che per il trasporto delle barbabietole da zucchero, allora fra i principali prodotti agricoli della zona.

Come raggiungerci

In Autobus:

linea ATC 97C (Bologna - Cento)ProntoBus
linea 453 Servizio Prontobus - (Bentivoglio - Castello d'Argile - Pieve di Cento e viceversa)

APPROFONDIMENTO

L'azienda pubblica TPER mette a disposizione dei cittadini e pubblicizza diversi servizi interattivi per ottenere informazioni utili a pianificare il proprio percorso MAPPE, APP-MOBILE, LOCALIZZAZIONE IN TEMPO REALE.

In Treno:

La stazione ferroviaria più vicina a Castello d'Argile è quella di S. Giorgio di Piano.
Un autobus (Prontobus - linea 453) collega Castello d'Argile a S. Giorgio di Piano in coincidenza con alcuni treni in arrivo a S. Giorgio di Piano.
Per quanto riguarda gli orari dei treni è possibile consultare direttamente il sito di Trenitalia http://www.trenitalia.com/

In Aereo:

L'aeroporto più vicino a Castello d'Argile è quello di Bologna;
Per consultare orari di partenza, per effettuare acquisto on-line dei biglietti o avere altre informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell'aeroporto "Marconi" di Bologna www.bologna-airport.it

In Auto:

Da Bologna
dall'uscita 6 della tangenziale di Bologna si prende la Via Galliera (Strada Provinciale n.6) in direzione Castel Maggiore. Circa 5 Km dopo Funo, svoltare a sinistra per la Via Centese in direzione Cento. Dopo aver superato Argelato si giunge a Castello d'Argile (Km 28).

Da Ferrara
prendere la SS 496 in direzione Mantova. Dopo 5 Km, all'altezza di Porotto, svoltare a sinistra in direzione Cento (SS 255).
Dopo aver superato Vigarano Mainarda e S. Agostino si arrivera a Cento. Proseguendo in direzione Bologna dopo circa 5 Km si raggiunge Castello d'Argile Km ( 37).

Da Modena
prendere la SS 255 in direzione Nonantola-Ferrara. Superare S. Giovanni in Persiceto e S. Matteo della Decima. Seguire le indicazioni per Cento e dopo circa 3 Km , olrepassato il ponte sul Reno si supera Pieve di Cento e seguendo le indicazioni per Bologna si raggiunge Castello d'Argile (Km 38).

Dall' Autostrada A13 BO-PD Uscita Altedo
all'uscita dal casello di Altedo svoltare a destra in direzione S. Pietro in Casale. Arrivati a S. Pietro in Casale seguire le indicazioni per Castello d'Argile (Km 13).

Contenuti correlati