Tu sei qui: Home / Il Comune / Informazioni Utili / Difensore Civico

Difensore Civico

E' stata sottoscritta, con scadenza il 31/12/2022, la convenzione con la regione Emilia-Romagna in merito al servizio di difesa civica.
Tutti i cittadini che riterranno opportuno, potranno rivolgersi al Difensore Civico Regionale per essere tutelati sui ritardi, le irregolarità o le disfunzioni della Pubblica Amministrazione e degli Enti, o Soggetti privati, che erogano un servizio pubblico (per esempio fornitura di acqua, luce e gas) e operano sul territorio dell'Emilia-Romagna.

Il Difensore Civico Regionale può intervenire infatti a supporto del cittadino nei casi in cui non si sia ottenuta risposta entro trenta giorni o se si ritiene la risposta non soddisfacente.

 Difensore Civico regionale

Per avere informazioni dettagliate si consiglia di contattare il Comune - Ufficio U.R.P. oppure rivolgersi direttamente al Difensore.

Si può infatti inviare il reclamo presentato, accompagnato dal documento di riconoscimento, agli indirizzi elencati a lato. 

Non ci si può rivolgere al Difensore se si ha un problema in materia di difesa, sicurezza pubblica, giustizia e per questioni che riguardano il settore privato.

Il Difensore Civico quindi svolge un'attività di mediazione tra Cittadino e Pubblica Amministrazione e può indicare alla medesima il comportamento più corretto da tenere o suggerire una diversa soluzione. Il costo che il Comune dovrà sostenere per l'attuazione della Convenzione è pari a euro 100,00 l'anno.
Il servizio del Difensore Civico per i cittadini è ovviamente gratuito.

Contatti

casetta-indirizzo  Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna

 

Telefono  051 527 6382

      051 527 5860

 

fax  051 527 5461

 

 

Email PEC 

 

NUMERO VERDE

Telefono  800 515 505


SITO WEB

www.assemblea.emr.it/garanti/i-garanti/difensorecivico