Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Urbanistica ed Edilizia / Certificato di Destinazione Urbanistica CDU

Certificato di Destinazione Urbanistica CDU

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) consiste in un documento rilasciato dallo Sportello Unico Edilizia che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato od il terreno interessato dal certificato. Le indicazioni urbanistiche riportate in esso vengono estrapolate dalla Pianificazione Urbanistica vigente (PSC, RUE, POC, PUA).

Tale certificato è un documento ufficiale utilizzato nella maggior parte dei casi nelle compravendite immobiliari e nei compromessi d'acquisto di fabbricati e di terreni in quanto, come detto sopra, rappresenta una sorta di "Libretto di istruzioni", perché ne indica le zone di piano in cui ricade e da quelle indicazioni, con l'ausilio dei piani urbanistici, ne descrive le possibilità edilizie sull'immobile. Questo certificato è una garanzia per l'acquirente, che può visionare le possibilità di intervento sull'immobile. Qualunque atto notarile avente ad oggetto trasferimento di terreno, chiede obbligatoriamente (pena nullità dell'atto stesso) l'allegazione del CDU contenente le prescrizioni urbanistiche ed edilizie.

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda (art. 12 L.R. 23/2004). Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividendi, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Il rilascio del CDU è soggetto a diritti di segreteria pari a :

• € 60,00  fino a 5 mappali
  • € 100,00  oltre i 6 mappali
  • € 120,00 fino a 5 mappali qualora si richieda per urgenza il rilascio del CDU entro 1 gg. lavorativo dalla data di richiesta
  • € 200,00 oltre i 6 mappali qualora si richieda per urgenza il rilascio del CDU entro 1 gg. lavorativo dalla data di richiesta

Tali importi possono essere versati:

- su c/c postale n. 23695406 intestato a Comune di Castello d’Argile – Servizio Tesoreria;

- solo presso la filiale di Castello d'Argile - piazza Mercato - della Cassa di Risparmio di Cento ed esclusivamente attraverso la seguente modalità:
bonifico bancario alle seguenti coordinate: IBAN IT07R 06115 36721 000 000 001 242 intestato a "Tesoreria del Comune di Castello d'Argile";

- potranno essere riscossi in Ufficio Tecnico con pagamento in contanti o pagamento bancomat.

Accedi alla modulistica unificata per l'edilizia dell'Unione RenoGalliera.