Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Elettorale / Notizie / Elezioni 26 maggio 2019 / Elezioni comunali: domanda di esercizio di voto per i cittadini comunitari

Elezioni comunali: domanda di esercizio di voto per i cittadini comunitari

Scadenza presentazione domanda: 16 aprile 2019

I  cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea possono partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del comune (Sindaco e Consiglio Comunale) nel quale sono residenti presentando apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

La domanda, disponibile anche presso l'URP di questo Comune, dovrà essere presentata allo sportello o spedita mediante raccomandata entro e non otre il  5° giorno dall'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (16 aprile 2019).

La sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione, mentre in caso di recapito a mezzo posta, fax, mail o tramite incaricato, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Nella  domanda, oltre alla indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita,dovranno essere espressamente dichiarati:

• La cittadinanza;
  • L'attuale residenza e indirizzo del paese di origine;
  • Il possesso della capacità elettorale nello stato di origine;
  • L'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

L'ufficio elettorale comunicherà tempestivamente l'esito della domanda e, in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale al n.051/68.68.841.

Domanda di partecipazione dei cittadini dell'Unione Europea alle elezioni per il rinnovo degli organi delle amministrazioni comunali