Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Elettorale / Albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio

Albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio

ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
Gli elettori che intendono svolgere le funzioni di presidente di seggio devono presentare domanda presso l'Ufficio Elettorale.

Requisiti necessari:

• essere elettori del Comune;
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore o laurea;
  • non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità , vale a dire: non essere dipendenti del ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, non appartenerealle forze armate in servizio, non essere funzionari medici con incarico a ufficiale sanitario, non essere segretari o dipendenti comunali incaricati del servizio elettorale, non essere candidati alle elezioni per le quali si è chiamato ad esprimersi.

La domanda deve essere presentata nel mese di  ottobre su apposito modello allegato o disponibile presso l'Ufficio Elettorale.

ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO
Gli elettori che intendono svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale devono presentare apposita domanda presso l'Ufficio Elettorale.

Requisiti necessari:

• essere elettori del Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici;
  • non svolgere mansioni incompatibili;
  • non essere candidato per l'elezione per la quale si vota.

La domanda deve essere presentata nel mese di novembre su apposito modello allegato o disponibile presso l'Ufficio Elettorale.

Modulistica

Domanda di inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale  Pdf

Domanda di inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore  Pdf

Sandra Galli