Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Urp / Richiesta di Accesso agli atti e documenti amministrativi

Richiesta di Accesso agli atti e documenti amministrativi

accesso agli atti

Descrizione del servizio:
Ogni cittadino ha il diritto fondamentale di essere informato riguardo all’attività amministrativa e può esercitarlo in particolare nei confronti degli atti che l'Amministrazione pone in essere o detiene nell'esercizio dei propri poteri e delle proprie competenze.
A questo diritto corrisponde un dovere di pubblicità in capo all'Amministrazione Comunale, che viene ottemperato non solo attraverso la pubblicazione di provvedimenti, regolamenti, atti deliberativi all'Albo Pretorio Comunale (consultabile liberamente da tutti gli interessati), ma anche attraverso le pubblicazioni del Comune, il notiziario e il sito web, strumenti che hanno l'obiettivo di rispondere concretamente al diritto di informazione.
In ogni caso, ciascun cittadino può esercitare il suo diritto tramite l'accesso agli atti, ovvero la possibilità di prendere visione o ricevere copia degli atti che l'Amministrazione Comunale ha formato o dei quali si è avvalsa nell'esercizio delle proprie funzioni.

Requisiti del richiedente:
Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è chiesto l'accesso. Ai sensi del D.P.R. 184/2006, i controinteressati alla richiesta di accesso saranno informati della richiesta stessa.

Modalità di richiesta:
Esistono due modalità di accesso agli atti (D.P.R. 352/92):

• un accesso informale, da esercitare anche verbalmente, quando si richiede un atto pubblicato, come una legge, un regolamento, una deliberazione. In questo caso tutti hanno il diritto di prendere visione o avere copia dell'atto;
  • un accesso formale, da esercitare per iscritto, che riguarda la conoscenza di tutti gli altri atti. In questo caso l'ufficio competente valuterà se il richiedente ha un interesse personale e diretto a conoscere la documentazione richiesta.

Tempi di risposta e modalità di erogazione:
Nel caso di accesso agli atti informale la risposta avviene entro 7 giorni. Invece, in caso di accesso formale l’Amministrazione risponde entro 30 giorni dalla richiesta. In particolare in questo caso la Pubblica Amministrazione può:

• rispondere positivamente alla richiesta e rilasciare copia dell'atto;
  • rimandare l'accesso all'atto ad un momento successivo, ma solo nei casi previsti dalla Legge o da un Regolamento;
  • rispondere negativamente, dandone congrua motivazione. In questo ultimo caso l'interessato, se ritiene leso un suo diritto di informazione, può presentare ricorso al TAR entro i successivi 30 giorni, oppure rivolgersi al Difensore Civico, un servizio completamente gratuito, che richiederà il riesame della pratica negata.

Documentazione
L’apposito modulo di richiesta debitamente compilato. La richiesta deve contenere, oltre ai dati identificativi del richiedente, gli estremi degli atti di cui si intende prendere visione e/o chiedere copia. La richiesta di accesso agli atti deve contenere obbligatoriamente la motivazione per la quale si inoltra la domanda. In qualsiasi caso è possibile allegare alla domanda eventuale documentazione ritenuta utile per facilitare la ricerca degli atti richiesti.

Costi e modalità di pagamento
L'accesso agli atti è di norma gratuito, fatte salve le spese di duplicazione del materiale richiesto (es.: costo delle fotocopie o del CD). Scarica la modulistica

Normative di riferimento:

L. 7-8-1990 n. 241. Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (modificata e integrata dalla Legge 15/2005)

D.P.R. 12-4-2006 n. 184. Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi.

Richiesta di accesso agli atti      Pdf

Sandra Galli

casetta-indirizzo  Piazza Gadani, 2 - 40050 Castello d'Argile (BO)

Piano Terra