Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Urp / Passaggio di proprietà di veicoli (auto, motocicli, rimorchi ecc.): autentica di firma

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita potrà essere autenticata anche presso gli uffici comunali oltre che presso un notaio.
Il venditore del bene deve presentarsi all'URP con il certificato di proprietà (in sua assenza con il foglio complementare) , una marca da bollo ed un documento d’identità.

Se i venditori sono più di uno, occorre la presenza di tutti.

Se il venditore è una Ditta, occorre la presenza del Legale Rappresentante con potere di firma.

Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).

La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza del funzionario incaricato, non prima.

L’acquirente puo' anche non essere presente .

0,52 cent. per diritti di segreteria
Una marca da bollo di euro 16,00

Entro 60 giorni dall'autentica di firma, occorre registrare il passaggio di proprietà al PRA o alla Motorizzazione civile, di persona o tramite un'agenzia di pratiche auto o ACI.

Si precisa che il PRA e l'ACI effettuano l'intera pratica relativa al passaggio di proprietà, compresa l'autentica di firma.

Si rende noto che recentemente l'ACI ha predisposto un servizio di sportello a domicilio rivolto ai cittadini diversamente abili
Per richiedere tale servizio Tel. 051/4134482 (da lunedì a giovedì dalle ore 8,00 alle 12,30 e il venerdì dalle 8,00 alle 12,00).

Normative di riferimento:

Decreto Legge 223/2006

Sandra Galli

casetta-indirizzo  Piazza Gadani, 2 - 40050 Castello d'Argile (BO)

Piano Terra

Telefono  051 68 68 811

fax  051 68 68 810

AIDO una scelta in comune