Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Urp / Dichiarazione Sostitutiva Atto di notorietà

Dichiarazione Sostitutiva Atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva consiste in una dichiarazione riguardante fatti, stati e qualità  personali che sono a DIRETTA conoscenza del cittadino e che non sono comprese nell’elenco delle autocertificazioni.

Per esempio in caso di successione a seguito di decesso, un erede può dichiarare gli eredi legittimi (anche in caso di testamento) con dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Chi sottoscrive la dichiarazione deve elencare i dati (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e grado di parentela con il defunto) di tutti gli eredi, incluso il dichiarante se erede.

Si possono dichiarare anche dati riguardanti terze persone, di cui si è a conoscenza.

Inoltre tale dichiarazione può riguardare anche la conoscenza della conformità all'originale della copia di un documento.
In particolare è possibile attestare che è conforme all'originale, senza dovere autenticare, i seguenti documenti:

• la copia di un atto o di un documento rilasciato o conservato da una P.A.;
  • la copia di una pubblicazione , di un titolo di studio o di servizio;
  • la copia di documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati.

Non si possono autodichiarare:

• dichiarazioni future;
  • dichiarazioni d’impegno;
  • accettazioni o rinunce d’incarico;
  • procure;
  • scritture private.

Il dichiarante deve sapere che si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall’art.76 del DPR 445/2000.

La Pubblica Amministrazione che riceve una dichiarazione sostitutiva è tenuta ad effettuare controlli sul suo contenuto.
Qualora risultasse che il cittadino ha dichiarato il falso, decade immediatamente dai benefici ottenuti e sarà punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Accettare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:

• è obbligatorio per la Pubblica Amministrazione e per le imprese esercenti servizi pubblici (es. Enel, Telecom)
  • è facoltativo per i privati (banche, assicurazioni, aziende, ecc…) che possono riceverle solo se hanno il consenso dell’interessato al controllo dei dati presso l’Amministrazione che li detiene.

Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà consegnate ad un Ente Pubblico sono SEMPRE gratuite in quanto la firma NON deve essere autenticata.

In caso la dichiarazione debba essere presentata ad un soggetto privato, l’autenticazione della firma è soggetta all’imposta di bollo (Euro 16,00) + diritti di segreteria ( Euro 0,52), salvo i casi di esenzione espressamente previsti dal DPR 642/72 e da leggi speciali.

Il cittadino che richiede l’esenzione di bollo (diritti di segreteria Euro 0,26) deve specificare l’uso che intende farne al fine di non incorrere nel reato di evasione fiscale per il mancato pagamento del tributo.

Modulistica

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa da maggiorenne che non sa o non può firmare   Pdf     doc

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per conformità all'originale di copia di atto o documento sottoscritta da maggiorenne con capacità d'agire   Pdf     doc

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sottoscritta dal genitore o dal tutore dell'incapace   Pdf     doc