Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Urp / Autentica di firma

Autentica di firma

L'autentica di firma serve a provarne l'autenticità. 
Il timbro che viene apposto sul documento prova che la firma è stata fatta dal sottoscrittore davanti al dipendente incaricato dal Sindaco.

Tutte le istanze destinate alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di servizi pubblici es. Hera, Poste, Ferrovie,Telecom, ecc.. non vanno autenticate: la firma viene apposta dall'interessato in presenza del dipendente addetto a riceverla, oppure sottoscritta ed inviata unitamente a copia fotostatica di documento d'identità del firmatario a mezzo posta o a mezzo fax.
L'autentica di firma è necessaria su istanze prodotte ai privati, e su atti di deleghe (non procure) alla riscossione benefici economici da produrre a Pubbliche Amministrazioni e a gestori o esercenti pubblici servizi (es. INPS).

Requisiti del richiedente:

- Essere maggiorenne
- Il sottoscrittore deve essere in grado di intendere e di volere
- Per i minori la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore
- Per gli interdetti la firma deve essere apposta dal tutore
- Se la persona interessata, per gravi motivi ( malattia, invalidità ecc..) è impossibilitato a presentarsi personalmente può inviare allo sportello una persona di sua fiducia che possa prendere accordi con l'Ufficiale di Anagrafe affinchè questo si rechi presso il domicilio per l'autentica.
- In caso di impedimento temporaneo per motivi di salute, la dichiarazione puo' essere sostituita da dichiarazione effettuata da parente fino al terzo grado, debitamente attestante l'impedimento e allegando copia di documento di identità valido.

Modalità di richiesta:
Direttamente allo sportello; è possibile rivolgersi anche ad un comune diverso da quello di residenza.

Documentazione:
Un documento di riconoscimento valido. 

Costi e modalità di pagamento:

  • Diritti di segreteria comunali €0,52;
  • marca da bollo € 16,00.
  • In caso di esenzione bollo: diritti di segreteria comunali €0,26

Notizie utili:
Le autentiche di firma su contratti tra privati e atti di costituzione di società vengono eseguite solo presso gli studi notarili.

Responsabile 

Sandra Galli

casetta-indirizzo  Piazza Gadani, 2 - 40050 Castello d'Argile (BO)

Piano Terra

 

Telefono  051 68 68 811

 

fax  051 68 68 810

 

Email 

Email 

AIDO una scelta in comune