Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Archivio comunicati Allerta Piena Reno / Allerta di Protezione Civile 11/2019 - Piena fiume Reno

Allerta di Protezione Civile 11/2019 - Piena fiume Reno

L’Amministrazione di Castello d’Argile comunica che a seguito dell’emissione dell’Allerta n. 11/2019, valida dalle ore 00,00 del 2 febbraio 2019, è stato attivato il Centro Operativo Comunale il quale, insieme alla Polizia Locale dell’Unione Reno Galliera e all’Agenzia Regionale di protezione civile ha iniziato il monitoraggio del fiume Reno, attivato le procedure previste dal Piano di protezione civile e avvisato la popolazione tramite Alert System.

Il monitoraggio è proseguito tutta la notte e alle ore 02,00 la rete dei sensori regionale ha registrato il superamento della “soglia 2” all’idrometro di Buonconvento.

Alle ore 06,30 il sensore dei Vergato ha segnalato il superamento della “soglia 3”.

Alle ore 07,00 l’idrometro di Bonconvento ha segnalato il superamento della “soglia 3” registrando un livello di 11,57 metri.

La Regione ha emesso un bollettino di monitoraggio n. 01/2019/04 alle ore 07,10 di oggi 2 febbraio 2019 nel quale si riporta che “persistono piogge di debole intensità sul settore centro orientale (le nostre colline e la nostra pianura fino alla Romagna. … Le precipitazioni delle ultime ore sul bacino del Reno hanno generato una piena di notevole volume, prossima alle “soglie 3” e ai massimi storici nelle sezioni montane”.

L’Amministrazione, insieme all’Unione Reno Galliera, agli altri Comuni rivieraschi e alla Regione sta seguendo costantemente l’evoluzione dei fenomeni in atto.

Si raccomanda estrema prudenza nell’eventuale avvicinamento agli argini del Reno e ai ponti nonché di astenersi dall’entrare nelle golene.

Seguiranno comunicazioni sul sito, sulla pagina Facebook istituzionali e tramite eventuali comunicazioni tramite AlertSystem (per iscriversi seguire le indicazioni al link http://www.renogalliera.it/lunione/uffici-e-servizi/uffici/area-polizia-locale/protezione-civile/documenti/filo-diretto-alert-system

Al link http://www.renogalliera.it/lunione/uffici-e-servizi/uffici/area-polizia-locale/protezione-civile/documenti/cosa-fare-in-caso-di si possono trovare le indicazioni sulle Norme di buon comportamento in emergenze di protezione civile.