Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Ambiente e Rifiuti / PAES / Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

Monitoraggio PAES - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

Gli otto comuni dell'Unione Reno Galliera, nel 2014, con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci , si sono impegnati attraverso il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) a ridurre le emissioni di CO2 del 24% rispetto a quelle del 2008 sul territorio comunale, attraverso l'attuazione di azioni del Comune e azioni congiunte a livello di Unione.

Oggi grazie alla redazione del MONITORAGGIO del PAES sappiamo che nel 2017 l'Unione Reno Galliera nel suo complesso aveva già ridotto le proprie emissioni del 7,3% rispetto al 2008. Le emissioni a carico delle attrezzature pubbliche (edifici, illuminazione pubblica e flotte comunali) hanno registrato un calo complessivo del 49,5%, segno della grande attenzione posta a questi temi dalle Amministrazioni Comunali dell'Unione.

Anche il Comune di Castello d'Argile ha ottenuto importanti risultati: nel periodo 2008-2017 ha dimezzato i consumi di gas metano degli edifici pubblici (anche grazie ai numerosi interventi nelle scuole) e ridotto in misura minore il consumo di energia elettrica per illuminazione pubblica.

Un altro dato interessante: la potenza complessiva degli impianti fotovoltaici installati sul territorio comunale è pari a 6,3 MW (dato al 2017); questo consente la copertura di circa il 17% dei consumi totali di energia elettrica del territorio comunale.

Per approfondimenti: Relazione di monitoraggio del PAES dell'Unione Reno Galliera

Il Comune di Castello d'Argile anche per il 2019 utilizza energia verde certificata per il 100% della propria fornitura di energia elettrica.
Nel 2018 con 666.837 kWh acquistati è stata evitata l'emissione in atmosfera di 322 ton di CO2: un piccolo contributo alla riduzione delle emissioni che ci vede tutti coinvolti per limitare gli effetti del cambiamento climatico.
L'Amministrazione Comunale, attraverso il Consorzio Energia Veneto acquista energia verde certificata fin dal 2006: la stima complessiva per questi 13 anni ammonta a 4.278,35 ton di CO2 evitate!
archiviato sotto: ,